La posizione degli strozzascotte sul Buonvento

buonvento-boat-posizionamento-strozzascotte-pikkio

La navigazione su Pikkio, insieme al suo armatore – costruttore, nonché caro amico, Silvano Lorenzon, ha permesso di capire quanto alcuni piccoli particolari della costruzione, apparentemente poco significativi, siano poi importanti per una conduzione agevole e sicura. Ecco cosa fare per posizionare correttamente gli strozzascotte.

La navigazione al timone del Buonvento in laguna sud, allenamento per il II Vigo Match Race (evento sportivo che non si è poi tenuto a causa delle condizioni meteo proibitive) ha evidenziato un problema nel posizionamento degli strozzascotte della scotta del genoa.

In uno strozzascotte (che è differente da uno stopper) il suo blocco della scotta avviene tramite due ganasce che si chiudono su loro stesse. Le ganasce, che ruotano su degli assi verticali, sono montate su molle e poste una di fronte all’altra.

Per bloccare (strozzare) la scotta nello strozzascotte, occorre spingerla in basso contro le due ganasce e tirarla indietro nel verso contrario di rotazione dovuto alle molle. Si tratta di una operazione che compiamo in modo automatico e che rende molto facile bloccare la scotta.

Uno spostamento di pochi centimetri, non più di cinque o sei, rispetto al bordo del pozzetto rispetto alla posizione corretta, impedisce di spingere verso il basso la scotta rendendolo complicata l’operazione di bloccaggio.

Si tratta, tutto sommato, di un dettaglio, ma la difficoltà di uso degli strozzascotte è davvero elevata. Si può notare come la scotta, anche tirandola verso il basso, sia sempre sopra le ganasce.

Nel posizionamento degli strozsascotte o di altri elementi della vostra barca, autocostruita o meno, ponete bene attenzione all’uso che ne farete e, se possibile, posizionateli temporaneamente e simulatene l’uso. Troverete così, facilmente, la posizione migliore.

About Elio De Petris

Elio De Petris | Programmatore

View all posts by Elio De Petris →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *